Valutazioni finali dell’insegnante di canto Roberto Ivaldi

Ringrazio lo Staff di Studio Uno Abruzzo che mi ha concesso la possibilità di mettere a disposizione le mie competenze, e ringrazio tutti i partecipanti per la passione, gli sforzi e l’impegno. Ho apprezzato molto tutti i brani e sono rimasto colpito dalle vostre capacità.
Spero che le mie valutazioni vi possano essere di supporto per migliorarvi sempre di più, continuando a lavorare con gioia e determinazione. Gli stimoli sono fondamentali nella musica, e credo che avere uno scambio di idee e considerazioni rappresenti un prezioso arricchimento per voi artisti e per me.
Mi auguro che troviate interessanti spunti dalle mie osservazioni e vi invito a contattarmi qual’ora aveste necessità di informazioni, domande o consulenza. Sono a vostra totale disposizione.
Grazie a tutti e Buona Musica!!!

Roberto Ivaldi

2) Jessica Grisolia – Someone for me
Pezzo di sicuro impatto radiofonico, molto curato e con scambi ritmici interessanti.
Apprezzabile la scelta di cantare in inglese, qualche difetto in pronuncia non rovina la performance. L’artista mostra una buona padronanza vocale, un timbro pulito e denso di colori esaltato nelle fasi acustiche. Interpretazione che si rivela ancora da affinare. Potenziale interessante.
Voto: 7,5

3) Angela Anselmi – Comunque sia
Potrebbe essere più comunicativa, all’interpretazione ha preferito una linea di precisione e pulizia vocale che sicuramente apprezzo, ma che lascia poco spazio all’emotività. Avrei preferito più sfumature. La base e il testo di buon livello, si adattano alla sua voce.
E’ preparata e ha doti vocali sopra la media, sarebbe un piacere ascoltarla live.
Voto: 7

4) Flavia Stoica – Un grande amore non finisce mai
Un pezzo dallo stile tradizionale e raffinato, che grazie ad un accompagnamento musicale di livello, rende la voce uno strumento perfettamente integrato nel cuore del brano. Sia a livello tecnico che interpretativo è una performance molto buona, impreziosita da un controllo vocale molto accurato e senza sbavature. Si rievoca il profumo antico della cultura popolare, che non piace a tutti ma merita un attento ascolto.
Voto: 7.5

5) Raluka OK – Limonada
Molto intrigante la parte strumentale, davvero interessante. La voce della cantante è energia pura, ha un grande controllo vocale ed esegue il brano con notevole capacità e senza imperfezioni. Mi piace molto il suo timbro, intenso e vivace. Purtroppo non sono in grado di comprendere il testo (credo sia romeno), ma apprezzo molto l’insieme del lavoro. Sarei felice di ascoltare questa voce in inglese.
Voto: 7

9) Fabiola Tommaseo – Come vorrei
Sostenuta da un brano perfetto per le sue corde sia nel testo che nella composizione musicale, entrambi ben ideati, esegue con grande abilità un pezzo dove mette in mostra le sue doti vocali che si notano in passaggi molto precisi e sfumature accurate. Il suo timbro genera colori molto belli, ma può ancora perfezionarsi. Ottima la respirazione e buona l’interpretazione, può esserci un margine di miglioramento. Ha talento, può costruire un bel percorso.
Voto: 8

10) Gruppo Eterea – La noia non ci sarà
La linea melodica è molto vivace e orecchiabile, non si notano variazioni notevoli.
La voce risulta precisa, avrei utilizzato meno backing vocals soprattutto nelle zone acute, sostengono e danno un bell’effetto, ma la bella voce della cantante non viene valorizzata a dovere. Buono l’uso del vibrato, in alcuni punti avrebbe potuto usare più interpretazione, ma le capacità ci sono.
Voto: 6,5

12) Cristina Villa – Tu col cuscino tra le dita
Una buona vocalità, possiede bassi molto eleganti. Un timbro che mi piace tanto. Peccato per i legati non eseguiti e alcuni calanti, non precisa nella respirazione dove a volte arriva in fame d’aria. Interpretazione non male ma da correggere. Può sviluppare le sue doti.
Voto: 6,5

14) Unlucky Mad feat. Sing el Bandidos Guitar – Zerbino
Pur non essendo un fan del genere, trovo questo brano autentico, con un suo spirito.
Buono il groove, a livello vocale si poteva osare di più. Sento un po’ tecnicamente forzata la fase acuta, ma nel complesso è un buon pezzo.
Voto: 6,5

16) Capo feat. Kali Roots – Fuoco
Sonorità esotiche convincenti e concetto underground molto aggressivo. Voci ben utilizzate al passo con il ritmo incalzante. Si notano alcune imprecisioni, ma è un buon brano.
Voto: 7

17) Merysse – Occhi che si parlano
Brano molto melodico, accompagnato da una linea strumentale molto valida. Voce di qualità e calda nella prima parte, tende a sbiancare troppo negli acuti a discapito di interpretazione e pienezza ma si sente il talento.
Voto: 8

20) Kali Roots feat. Unlucky Mad – Il sole non splende
Atmosfere ipnotiche ben ideate, con il supporto di una voce che asseconda bene le ritmiche dando grande effetto. Trovo l’arco elettrico un effetto poco azzeccato.
Da rivedere la seconda parte, dove la voce si slega troppo dalla base perdendo armonia. Nel complesso un’idea valida.
Voto: 7

25) Emanuela Fanciulli – Il cielo sono io
Un pezzo che coinvolge in crescendo, frutto di una sinergia ottimale tra base e vocalità che risultano avvolgenti.
La cantante mostra doti di qualità, nella prima parte è molto precisa e pulita, nelle fasi più acute la voce sale troppo sottile e tesa, e seppur controllata non risulta genuina per un corposo uso di tecnica. Si sentono grande passione e impegno, interpretazione molto buona.
Voto: 7,5

26) Enzino Vinci – Tanga cio
Una sonorità davvero elegante, su cui il testo ironico si sposa con notevole risultato.
Vocalità da narratore, istrionico e comunicativo seppur carente a livello tecnico.
Concetto di Musica interessante.
Voto: 6,5

28) Floriano Iacovelli – Nei labirinti ingenui della passione
Un brano denso di ambiente retrò e sonorità non certo usuali. La parte strumentale si fonde a pieno con la delicatezza della voce, che nonostante qualche imprecisione esalta un timbro caldo e di buon livello interpretativo anche grazie ad un testo ben realizzato. Un lavoro positivo.
Voto: 7

34) Gigi Pacifico – Oltre ogni limite
Brano molto romantico, un piano solo davvero pregevole e un buon testo.
Il cantante presenta una voce a tratti nasale e imperfezioni tecniche, soprattutto quando sale.
Lo preferisco nei bassi, dove regala ottimi colori, il vibrato è utilizzato bene. Percepisco un bel timbro vocale, mi piacerebbe ascoltarlo nella sua autenticità.
Voto: 6,5

Rispondi