Vai al contenuto

SEF Atto II: la giuria (agg.)

Ecco a voi la giuria di questa edizione di Spero di essere famoso.

Aldo Stanzani

Aldo Stanzani

Musicista autodidatta, fa parte dell’evoluzione degli anni ’70 a Modena. Suona e studia regolarmente insieme a Ricky Portera, Maurizio Solieri, Amos Amaranti (Alman Brothers, Nomadi) nelle case e cantine della zona. Ha un’intensa collaborazione/studio con Paolo Rustichelli (Miles Davis – Santana) e Mario Parisini (sax jazz). Primo contratto a 17 anni con la CBS, passa poi alla RCA prima e alla Ala Bianca poi. Suona in tutte le maggiori sale di registrazione come turnista. Grande esperienza dal vivo fino a metà dagli anni ’80.

All’inizio degli anni ’90 si trasferisce in America, dove gira da New York State, California e Florida, dove risiede attualmente.

Nel 2003 fonda “Seven Thousand Miles”. Composizioni, produzioni, registazioni di musiche inedite.

Auro Zelli

Auro Zelli

Nato a Torino dove ha vissuto per 18 anni prima di trasferirsi in Abruzzo. E’ sempre stato affascinato dal mondo della musica provenendo da una famiglia di musicisti; ha iniziato le sue prime esperienze musicali all’ età di 6 anni. Ha imparato a suonare la chitarra e per passione si diletta anche con il basso e la batteria. In questo lungo percorso, ha scoperto il suo vero ruolo nella musica, frutto di precoci doti compositive. Infatti ad oggi sono circa 700 le opere musicali (canzoni, sigle, musiche, colonne sonore, ecc.) che Auro ha composto, collaborando anche con illustri nomi della musica contemporanea. Gavetta all’insegna delle classiche serate nei locali, concerti e manifestazioni, concorsi. .Per molti dei suoi concerti il ricavato è stato devoluto (Lotta alla Distrofia Muscolare, Caritas Nazionale, Ricerca HIV, Ricerca sul Cancro, Croce Rossa Internazionale) Auro Zelli, insomma è un ragazzo che nella vita s’è formato da solo e che ha trovato nella musica il modo migliore per comunicare alla gente il suo semplice modo d’essere, e non d’apparire. Continua »

Diego De LucaDiego De Luca

Comincia a imbracciare per la prima volta la chitarra a 8 anni, cercando di imitare quello che faceva suo padre. E’ stato amore a prima vista. All’inizio studia da autodidatta ma in seguito comincia gli studi “seri” con vari insegnanti (Raimondo Giacomo, Roberto Di Virgilio).

Ha collaborato con varie band locali (Odissera, Studio, Rithmia).

Dal 2003 al 2005 in tournée con “Drupi”, partecipando a diverse trasmissioni televisive quali “Domenica In” su RAI Uno, “Mattina in famiglia” su RAI Due, ”Premio Rino Gaetano” su RAI Due, Video Italia, “Serata con” (concerto in diretta) e concerti in varie capitali europee.

Tony Di Munno, voce del gruppo austrialiano “Men at Work”, con il quale ha collaborato per vari concerti teatrali in Irlanda.

Nel 2011 Fiordaliso, per la quale registra le chitarre nel suo ultimo singolo “Sordi”.

Attualmente impegnato in vari progetti musicali tra i quali quello con il fisarmonicista Vincenzo De Ritis (Galliano, Astor Piazzolla, Fancelli, Pascal, ecc.).

“Spirito Di vino” (cover band di Zucchero).

“Zingari felici” (musica popolare).

Attualmente dimostratore per la “DV Mark”.

Giovanni Germanelli

Giovanni Germanelli

Consulente artistico, autore, produttore, arrangiatore, organizzatore eventi.

Musicista, autore ed arrangiatore, direttore artistico del Festival Estivo , Promoter Radio/Tv. Come autore: Afo4, Marco Cocci, Viola Valentino, Il Migno, Valeria Rossi, Scialpi, Claire Bec, Samuel Ferrari, Kaas (Sugar Music) feat. Vacca, Lidia Pastorello (Amici 11). Coautore con Vladimiro Tosetto. Brani editi da Warner Music, Universo, Edel, Cama Records, CMP, Irma Records e inseriti su Hit Mania.

Collaborazioni musicali: Nicolò Fragile (produttore Mina, Grignani, Stadio, Vecchioni, Celentano, Vasco,ecc..); Michele Luciano www.rockmoda.com (Personal Modà); Simone Papi (Raf, Masini, Amoroso, Mia Martini, Tozzi, Bennato, ecc..); Lineadue Edizioni; Rosso Al Tramonto; Universal Music Italy; Marco Cocci; Tony Maiello; Studio3; Valeria Rossi; Righeira; Viola Valentino; Scialpi; Fanya; Tony Maiello (X Factor, Sanremo 2010); Kaas; Paolo Vallesi; Gigi Finizio; Lidia Pastorello (Amici di Maria 2012); Andy (ex Bluvertigo); Vladimiro Tosetto (autore per Eros Ramazzotti , Giorgia e Laura Pausini,ecc..); Enrico “Kikko” Palmosi (Produttore artistico dei Modà) e Antonio e Sabatino Salvati dell’Etichetta discografica “Rosso al tramonto”, Media Hit (Grandi Radio Associate www.mediahit.it).

Gennaro De Rosa

Dirige l’Uff. Stampa On Mag Promotion (Premio ‘Social Attitude’ al Mei 2.0 2013), ideatore e sviluppatore di Meet’n’Radio e Meet’n’Tv, dirige la rivista musicale on line “Muzi Kult”, è editore musicale per Edizioni Emmekappa, responsabile del management per Mkrecords e content manager per Mklive.

Coordinatore del progetto “Musica contro le mafie” e presidente dell’omonima associazione, è ideatore e sviluppatore del progetto con Mkrecords (di cui è co amm.re). Co Curatore del Libro/cd “Musica contro le mafie – La musica che scrive le parole che si fanno sentire” e del documentario in preparazione. Musicista (già con 99 Posse, Il Parto delle nuvole Pesanti, Claudio Lolli, Peppe Voltarelli, Pentole & Computer, Mandara, Enrico Capuano, Brychan, Marcoposse, Peppe Servillo ecc). Compositore di musica per cinema e teatro con Krypton (per Ornella Vanoni,  Virginio Gazzolo, Giancarlo Cauteruccio, Patrizia Zappa Mulas, Fulvio Cauteruccio  a.s.o.), Scena Verticale (U’Tingiutu di D.De Luca). Ha scritto per numerose riviste di settore come Percussioni, Planet Drum a.s.o.

Mimmo Cappuccio

Mimmo Cappuccio

Nasce a Caserta il 20/02/63, comincia giovanissimo a studiare chitarra e basso elettrico; Successivamente intraprende gli studi di armonia jazzistica e frequenta seminar e stage sulle tecniche di arrangiamento e composizione musicale. Inoltre, segue alcuni corsi di perfezionamento di tecnico del suono che gli consentono successivamente di collaborare con vari studi di registrazione. Nel ‘88 la Five Records (attuale R.T.I.) pubblica un Q-Disc con quattro suoi brani che gli permettono diverse apparizioni RAI e numerosi passaggi Radio. Nel ‘91 l’Etichetta Pawaland con distribuzione Poligram pubblica un suo secondo disco “Donne che cambiano” : tra i musicisti collaborano Bob Fix (T . De Sio; P. Daniele); Vittorio Remino (Avion Travel, E. De Crescenzo); Leno Landini (M. Rei; Ray Charles). Ha suonato con James Senese e Tony Esposito e ancora, tra il 1993 ed 1995 lavora con Franco Del Prete, (fondatore di “Napoli Centrale” e mitico batterista degli SHOW MAN di Mario Musella, nonche’ autore di “E la musica va” cantata da E. De Crescenzo); dal ‘95 al ‘98 realizza alcuni progetti musicali con Paolo Termini, chitarrista dell’ Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Nel ‘99 realizza il suo studio di registrazione “Robin Hood Studio Recording” e da vita alle seguenti pubblicazioni discografiche, delle quali ne cura la Produzione Artistica e gli Arrangiamenti.

DISCOGRAFIA

– DINAMIKA (Label: AMIATA RECORDS)- Il gruppo che, con un suo brano: “Baricentro di guerre” e’ al secondo posto tra i vincitori del “Premio Recanati 2002” nonche’, tra i migliori gruppi napoletani di “Giovani Eventi 2002” organizzata dal Comune di Napoli.

– NADHIR (Label: RAI TRADE / EDEL)- vincitori del: “Bengio Festival” di Benevento nel Dicembre 2000; Festival Internazionale di Musica Indipendente FEEDBACK 2001 di Eboli (SALERNO); 1° Festival della Canzone Popolare Italiana (Terme di Fiuggi, Settembre 2001) nonche’, tra i migliori gruppi selezionati da Michelle Pergolani e Renato Marengo per il programma musicale “DEMO 2002”, in onda su RADIORAI UNO. Nel Settembre 2003 sono nel CD-Compilation di Musica Etnica per RAI-TRADE (Distribuzione Edel) con la direzione artistica di Eugenio Bennato.

– PAKI PALMIERI (Label: MULTIVISION / UNIVERSAL)- progetto che vede insieme sonorita’ e religioni di tutto il mondo, con la co-produzione artistica del percussionista TONY ESPOSITO. Dal cd, dal titolo “UNA VOX” e’ tratto il re-mix “SALAM”, tutt’ ora nelle classifiche europee di Tribal-House. Ed. Universal-

– PER TE FERRARI – Compilations (Label: CAROSELLO / WARNER MUSIC): è co-autore, co-arrangiatore e co-produttore, insieme a Popi Fabrizio (Fratello di Maurizio Fabrizio)  e Dante Meschiari del CD : “Per te Ferrari” , compilations di canzoni dedicate al mondo delle corse automobilistiche che vede tra gli artisti da lui diretti: Toquino, Fabio Concato, Stadio, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi. Successivamente la sua Produzione Artistica è per “Terre Del Sole…Naples Meets Lounge” con la partecipazione di Pietra Montecovino, ovvero una rivisitazione in chiave Lounge music dei classici napoletani: il disco è prodotto dalla Sunnybit di Silvia Bideri (produttrice di Marco Mengoni).

La band “Ilaria Palmieri & Terre del Sole” saranno quell’anno tra i 10 finalisti di AREA SANREMO 2010.

Firma le musiche del corto su Giuseppe Fava, vittima della mafia negli anni ’80, il film vede Luca Ward e Barbara Tabita gli interpreti principali,  mentre la fotografia è affidata al premio Oscar, Blasco Giurato. Ancora nel 2012, per il suo contributo alla musica in ambito nazionale, riceve il Premio Letterario Nazionale “Premio Olmo” per la Sezione Musica. (nel 2011 fu assegnato a Beppe Vessicchio). Nel 2013 scopre la pianista Giuseppina Torre e ne diventa il suo Produttore Artistico;  Giuseppina Nel Maggio del 2012 riceve due nomination come ‘Instrumental Artist of the Year’ e ‘International Artist of the Year’ al Los Angeles Music Awards e ottiene la vittoria nel mese di Ottobre 2012 con il brano “Il Silenzio delle stelle”. Il 14 Novembre 2013, Giuseppina Torre vince ancora ai MUSIC AWARDS di LOS ANGELES ben 2 statuette Awards : Il CD “Il silenzio delle stelle ” vince la categoria Instrumental Album of The year, Il secondo Awards : International Artist of The Year. Attualmente Mimmo Cappuccio, oltre ad essere impegnato nel disco della Torre, sta curando gli arrangiamenti e la produzione artistica di Peppe Giuffrida, autore degli SugarFree (Cleptomania), La Differenza (Ogni volta).

Riccardo Savino

Riccardo Savino

Sin dai primissimi anni della mia vita, mi sono avvicinato alla Musica. Prima come musicista suonando la Batteria e la Chitarra e poi come “addetto ai lavori”.

Laureato nel 2012 alla Sapienza di Roma in Scienze Umanistiche, indirizzo Spettacolo, mi trasferisco a Milano per frequentare un Master in Comunicazione Musicale.

Finito il Master, inizio a collaborare all’interno della LAB Promotion di Milano di Umberto Labozzetta, prima nell’organizzazione di un Tour Estivo dedicato alla “musica di gusto”, poi occupandomi di Promozione Musicale di artisti emergenti.

Lascia un commento